Capita spesso che chi ha pranzi in zona, abbia modo di scoprire un liquore tipico della nostra provincia, il Bargnolino (in dialetto bargnolen). E' un liquore aromatico e digestivo che si ricava dai frutti del Prunus Spinosa. Capita quindi che ci chiedano questa piantina, per portare a casa l'ingrediente principale di questo liquore che è piuttosto semplice produrre.

Ho copiato questa ricetta dal libro LA CUCINA POPOLARE PARMIGIANA di Guglielmo Capacchi (SILVA EDITORE - Parma ISBN 88-7765-007-9), che consiglio a tutti gli amanti della buona cucina.


Ingredienti
1 litro d'alcool - 140 bacche di prugnolo (Prunus Spinosa) - 1 buccia di limone (solo il giallo) - 1/2 chilo di zucchero - 7 etti d'acqua - 8 chicchi di caffè - cannella - chiodi di garofano

Si mettono nell'alcool le bacche con le scorze di limone, i chicchi di caffè, la cannella (2 cm circa) e i chiodi di garofano.
Si lascia macerare il tutto per circa 40 giorni.
Si fa quindi bollire l'acqua dove verrà sciolto lo zucchero; quando lo sciroppo è freddo, si unisce all'alcool, lasciando riposare il tutto ancora per quindici giorni.
Si filtra e si fa stagionare in bottiglie inceralaccate per almeno otto mesi.
Bargnolino